La comfort zone è qualsiasi cosa ci sia familiare e che riesca a farci stare bene. “Comfort” perché non proviamo ansia o stress in quella situazione, ci sentiamo semplicemente a nostro agio. A questo punto, a tutti sarà venuto in mente il proprio posto speciale, il momento in cui torniamo finalmente a casa dopo una giornata piena di impegni o una persona che riesce a tranquillizzarci.
Sembra fantastico, ma a volte uscirne è più salutare che starci dentro.
Abbiamo bisogno di essere sereni,
ma abbiamo bisogno anche del brivido!
Ecco come uscirne in 5 step:
1. Proviamo con qualcosa di semplice e gentile: un sorriso. Fate un sorriso a qualcuno per strada con cui avete incrociato lo sguardo o che siede accanto a voi in tram. Non costa nulla ma può migliorare la giornata a entrambi, e poi… chissà!
A volte la comfort zone ci fa chiudere in noi stessi o nella nostra solita cerchia di amicizie senza mai voler conoscere gente nuova. Anche solo un sorriso, per cominciare, ci permette di aprirci agli altri e magari di conoscere persone interessanti.
Vantaggi: un sorriso ricambiato migliora l’umore e rende più self confident.
2. Essere consapevoli delle proprie capacità è molto importante, ma non bisognerebbe mai credere di aver imparato tutto il possibile. Ogni nuova conoscenza è un valore aggiunto, anche se non si collega direttamente al nostro lavoro. Apriamo la mente e proviamo ad imparare qualcosa di nuovo: come studiare una nuova lingua! È interessante perché studiare una lingua significa anche studiare un nuovo stile di vita e un nuovo mindset. E poi è divertentissimo!
Vantaggi: rimettersi in gioco nello studio e raggiungere nuovi obiettivi aumenta l’autostima.
3. Avete presente quella bacheca che c’è nella vostra caffetteria preferita piena di annunci di corsi di tutti i tipi? Smettiamola di snobbarla. Anzi, sorseggiando il nostro cappuccino diamoci un’occhiata e cominciamo a frequentare un corso di cucina, o di scrittura creativa o di artigianato. Qualsiasi sia la nostra passione, troveremo di certo un modo per realizzarla in uno di questi corsi.
Vantaggi: scoprire o coltivare una passione fa bene al cuore.
4. Facciamo una follia! Smettiamo di sognare di fare un viaggio quest’estate: facciamolo per davvero! Lo so, c’è sempre da far conciliare le vacanze di tutti gli amici e da considerare tutte le loro esigenze. E se evitassimo questa parte noiosa e andassimo in vacanza da soli? Prendiamo il pc, prenotiamo e partiamo: viaggiare da soli vuol dire contare solo su noi stessi, conoscere gente nuova e posto nuovi.
Vantaggi: diventare più forti e imparare ad adattarsi.
5. Pensate a quella cosa che avreste sempre voluto fare e non ne avete mai avuto il coraggio. Intendo quell’idea che ogni tanto ritorna alla mente: scrivere un romanzo, andare a vivere da soli in quella casa in centro che vi è sempre piaciuta, mollare tutto e accettare un lavoro all’estero. Buttatevi: rischiare è la cosa più estrema per uscire dalla comfort zone, ma col tempo un atto di coraggio al momento giusto risulterà la cosa migliore che aveste potuto fare.
Vantaggi: crescere e inseguire il proprio sogno.
E dopo ogni risultato raggiunto, festeggiamo ogni vittoria! Cheers!
Nelly Dogali, 26 anni. Traduttrice e scrittrice freelance.
Sempre in giro con la musica nelle cuffiette e un libro in borsa.
E ovviamente con Stewie, il mio beagle.
Serata ideale: un calice di vino bianco e una maratona di serie tv.