Con l’estate alle porte, anche la voglia di preparare il pranzo da portare in ufficio diminuisce terribilmente. Caldo, stress e fretta molto spesso sono nemici di pasti regolari , per questo ci accontentiamo di pranzare con la prima cosa che capita. Nutrirsi bene a lavoro però è essenziale per ritrovare il giusto carico di energie, ancora di più in vista del caldo che porta sempre un senso di spossatezza generale.
Ecco quindi 4 ricette estive facili e veloci da poter preparare a casa e da portare in ufficio per la tua pausa pranzo.
ROTOLO DI FRITTARA AL FORNO
Partiamo subito con gusto e leggerezza. Questo piatto, buonissimo freddo, si prepara in soli 20 minuti!
Gli ingredienti sono:
- Uova
- Latte
- Parmigiano
- Rucola
- Prosciutto cotto
- Sale e pepe qb
Prepara il composto della frittata mescolando insieme uova, latte, parmigiano, sale e pepe. Versa in una teglia coperta di carta forno ed inforna a 180° per circa 15 minuti.
Appena cotto, lascia raffreddare e poggia formaggio, prosciutto cotto e rucola ed arrotola tutto con carta alluminio e lascia raffreddare in frigo. Il giorno dopo il tuo gustoso rotolo sarà pronto per diventare il tuo pranzo.
INSALATA DI AVOCADO
Decretato ormai il frutto più cool dell’estate, l’avocado oltre ad essere super gustoso è anche ricco di nutrienti utili al nostro organismo.
Gli ingredienti sono:
- Songino
- 1 avocado
- Pomodorini
- 1 cetriolo
- ½ limone
- Sale e pepe qb
Lava il songino e versarlo in una ciotola con i pomodorini e il cetriolo. Svota l’avocado del suo nocciolo, condiscilo con olio e limone e versa tutto nella ciotola. Aggiungi sale e pepe a piacere. Con tutti gli ingredienti a portata di mano riuscirai a preparare la tua insalata in 5 minuti!
INSALATA DI ANGURIA E FETA
Una combinazione che fa subito estate! Se bene insieme possano sembrare sapori bizzarri, si sposano invece benissimo per realizzare un’insalata freschissima e super veloce (oltre che ottima per la linea!).
Gli ingredienti:
- Una fetta di anguria
- 200 gr di feta
- Olive nere
- Aceto balsamico
Taglia l’anguria e la feta a tocchetti. Aggiungi le olive nere e, a piacimento, l’aceto balsamico per dare contrasto. L’effetto wow sarà davvero assicurato.
INSALATA DI RISO
Il piatto estivo per eccellenza. Gustoso e mai banale. È il piatto salva pranzo quando in cucina hai solo riso e un po’ di ingredienti di recupero. Si perché l’insalata di riso può essere preparata davvero a tuo gusto.
Gli ingredienti classici sono:
- Riso
- Pomodorini
- Uova
- Tonno
- Formaggio a tocchetti
- Olive nere
- Tonno sgocciolato
- Verdure miste
Il vero plus dell’insalata di riso è la sua versatilità. Puoi condirla con tutto ciò che più ti piace, dargli sapore con spezie, classica o gourmet aggiungendo salmone affumicato o salsa greca, tutto da preparare in pochi minuti.
Non ti resta quindi che scegliere la tua ricetta da perfetta lunch box estiva e goderti la tua pausa pranzo, magari all’aperto.