Che la lettura sia interessante e piacevole è un dato di fatto: ma sapevate che può anche essere un valido aiuto per migliorare le proprie finanze? Esistono volumi semplici ma dettagliati che guidano passo dopo passo versa la libertà finanziaria, la conoscenze delle strategie per risparmiare e soprattutto per far fruttare i soldi, migliorando la propria situazione economica.
In tanti parlano di finanza e economia: come scegliere il libro che fa per voi? Voglio darvi un suggerimento…anzi 5 suggerimenti di titoli che a mio parere sono esplicativi, accattivanti e danno gli spunti giusti per migliorarsi.
Ecco 5 motivazioni in più per leggere un buon libro
Se qualcuno mi avesse detto in passato di leggere un libro sul tema finanziario io avrei risposto con una sonora risata!
Meglio un best seller dal finale inaspettato che un noioso testo che parla di economia!
Eppure vi dirò che l’argomento oggi è diventato attuale e coinvolgente, riuscendo anche a entusiasmare gente come me che ama leggere generi completamente differenti.
Perché? La risposta è molto semplice: si parla di noi, del nostro modo di vivere e di come migliorarlo, affrontando tematiche attuali e dove identificarsi in prima persona.
Riassumendo quei libri che, a mio avviso, risultano più utili per conoscere e migliorare le proprie finanze, vi auguro una buona lettura…
1. Padre ricco, padre povero – Robert Kiyosaki
L’autore mette a confronto due diversi stili di pensiero. Da una parte il padre biologico, lavoratore e povero, e dall’altro il padre adottivo, ricco e autonomo.
Cosa insegnare al figlio di nove anni? Da qui parte il filo della storia che conduce verso la conoscenza di concetti quali successo economico, libertà finanziaria, sicurezza economica.
Scorrevole e riflessivo, è un testo ideale per migliorare le finanze personali.
2. Domina il gioco – Tony Robbins
Il sottotitolo del libro cita: “Sette semplici passi per la libertà finanziaria”. Quale miglior introduzione per capire da subito cosa otterremo leggendolo fino alla fine?
Aiuta a riflettere sul ruolo che i soldi hanno nella vita di ciascuno. Sono loro che dominano o siamo noi? Per evitare che sia il denaro a tirare le redini di ogni nostra azione è bene attuare strategie ben precise per prendere il comando.
Si affrontano tematiche molto attuali, come il risparmio, gli investimenti e il rischio che si corre quando si mettono in gioco i propri soldi. Da leggere assolutamente!
3. Quello che Devi Sapere sul Denaro e che a Scuola Non Ti Insegneranno Mai – Alfio Bardolla
In tema di finanze non poteva certo mancare un nome che si è fatto largo nel settore finanziario con le sue idee avvincenti e innovative per rivoluzionare la propria vita. Di chi si tratta? Naturalmente di Alfio Bardolla, guru del risparmio e financial coach.
Questo testo già dal titolo è abbastanza esplicito sul risultato che intende ottenere nei suoi lettori. Non uno ma ben 6 volumi per apprendere pian piano come rendersi autonomi e giungere a quella libertà finanziaria che ci permette di vivere meglio.
Se l’obiettivo è imparare a gestire le proprie risorse economiche secondo una nuova prospettiva allora questa collana non può mancare nella vostra libreria.
4. L’uomo più ricco di Babilonia – George S. Clason
Nonostante non sia stato scritto recentemente (ma quasi un secolo fa!), il libro di Clason è al passo con i tempi. Perché l’argomento economia e finanza dal punto di vista personale non passa mai di moda e i concetti base restano sempre gli stessi.
Quali sono? Risparmiare, avere una fonte di reddito, avere successo!
Sulla base di questi temi si snoda la trama che ha uno scenario d’eccezione, la bellissima Babilonia. I racconti sono coinvolgenti e istruttivi, regalando saggi consigli finanziari di cui fare tesoro.
5. Autostrada per la ricchezza – MJ De Marco
Quale miglior metafora di un’autostrada per descrivere l’approccio di ognuno di noi verso la finanza?
L’autore ha avuto l’idea geniale di …fare tabula rasa! Praticamente sfata il mito di fare i soldi per goderseli e prospetta un’altra strada, anzi una vera e propria autostrada per correre verso la libertà finanziaria subito, senza aspettare inutili tempi lunghi.
Originale, a tratti anche aggressivo e sconvolgente, sicuramente mina le nostre certezze e aiuta a vedere un altro modo di migliorarsi economicamente senza continuare a vivere nella mediocrità.
Corsia lenta o autostrada scorrevole? A voi la scelta!
- Shopping -
Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, conciliando la splendida vita da mamma con quella di lavoratrice soddisfatta.