Beviamo tutti caffè da anni, lo consideriamo un piacere irrinunciabile e nonostante ciò molti non sanno che i fondi del caffè sono una risorsa per svariati usi in casa. Ecco perché buttarli nel bidone dell’umido è davvero un peccato!
Non buttare i fondi di caffè: ecco come utilizzarli in casa
Bere il caffè è un rito quotidiano che accomuna la grande maggioranza degli italiani, ma ben pochi conoscono gli efficacissimi riutilizzi dei fondi di caffè. Anziché buttare nell’organico la polvere di caffè usata, provate a riutilizzarla. Scoprirete che si tratta di scarti organici che hanno molto da offrire. Dalla cura della bellezza alla cura della casa, passando per giardino e orto. Anziché buttare nell’organico la polvere di caffè usato, provate a riciclarla e destinarla a seconda vita.
Ecco alcune soluzioni ecologiche fai da te per cui si rivelano utili i fondi di caffè.
Sbrub esfoliante con i fondi del caffè
Il caffè macinato si presta bene come ingrediente per realizzare in casa uno scrub. Mescolate un cucchiaino di olio d’oliva con un cucchiaio di fondi di caffè fino ad ottenere una crema densa. Stendete sulla pelle con un leggero massaggio circolare e lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate. Ecco come realizzare in casa un ottimo esfoliante viso e corpo per eliminare le cellule morte, idratare la pelle e renderla levigata e luminosa.
Contro i cattivi odori
I fondi di caffè hanno proprietà assorbenti e anti-odore e per questo motivo sono efficaci per pulire le mani ed eliminare l’odore persistente di aglio o cipolla o dalle mani. Basta strofinare bene le mani con i fondi e poi lavarle normalmente con acqua tiepida e sapone.
I fondi possono anche venire in aiuto per assorbire gli odori dal frigorifero. Basta far asciugare i fondi, versarli in una ciotolina da posizionare su un ripiano del frigo e lasciarli ad agire per un paio di giorni.
I fondi del caffè sono ottimi fertilizzanti
Uno dei metodi più noti di riutilizzo dei fondi di caffè è senz’altro quello di adoperarli come fertilizzante biologico per le piante. Date le preziose proprietà nutrienti come calcio, magnesio, potassio, fosforo, i fondi consentono una crescita sana e robusta delle piante facendo sviluppare microbi utili per il terreno.
I fondi di caffè vanno fatti asciugare bene e poi possono essere mescolati al terriccio. Sono adatti per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, come le rose, le azalee e le camelie.
La polvere di caffè usata si può impiegare anche come fertilizzante liquido. Basta mescolare 2 tazze di fondi di caffè in un secchio d’acqua, lasciare tutto in infusione e poi spargerle nei vasi.
Super repellente contro zanzare e formiche
I fondi di caffè si possono riciclare per ottenere un valido repellente antizanzare. Il suo aroma infatti mette in fuga le zanzare. Potete anche utilizzare i fondi di caffè da posizionare nelle aree interessate anche per allontanare le formiche.
Fondi di caffè per le pulizie di casa
Grazie alle loro proprietà sgrassanti, i fondi di caffè sono ottimi per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili e dai pavimenti della casa. Unendo un po’ di fondi di caffè e acqua tiepida si possono anche pulire gli scarichi dei lavandini e della doccia, neutralizzando anche i cattivi odori che provengono dalle tubature.
La prossima volta che preparate il caffè, non gettate i fondi nella pattumiera. Riutilizzateli in modo green e sostenibile – e soprattutto a costo zero – e mettete in pratica i nostri consigli.
Classe 1984. Vicentina doc. Blogger, copywriter e social media manager.
Vivo di caffè e polpastrelli sulla tastiera e credo che il Web 2.0 sia meglio del Paese dei balocchi”