Il metodo del batching è il principio secondo il quale lo stress si elimina pianificando il proprio tempo accuratamente.
Risultati, celerità e soddisfazioni si ottengono così con il minimo sforzo e una buona dose di organizzazione quotidiana. In che modo? Scopriamo come applicarlo nei campi della nostra vita e con quali vantaggi.
Mai sentito parlare del metodo del batching?
Parliamoci chiaro: tutte noi odiamo le distrazioni quando siamo concentrate nello svolgere una delle nostre attività!
E se ci fosse un modo per restare focalizzate senza inutili battute d’arresto?
La soluzione è offerta dal metodo del batching, utile a lavoro come nella vita privata.
Il termine batching vuol dire “raggruppamento”. Si tratta proprio di questo: raggruppare attività simili e suddividerle in slot temporali.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità delle nostre giornate e svolgere più serenamente tutti i task in programma senza stress o distrazioni.
Il metodo del batching serve a:
- Ottimizzare i tempi
- Essere più produttivi
- Velocizzare le procedure/attività
- Mantenere viva la concentrazione
Ogni mansione deve quindi essere suddivisa in blocchi precisi che possono avere cadenza giornaliera, settimanale o mensile.
Ma non è tutto: è fondamentale che sia tutto ben schematizzato entro blocchi orari, per potersi organizzare le proprie giornate lasciando spazio anche per gli affetti, gli hobby e il tempo libero.
I passi da seguire in ottica “no stress”
Se l’idea di utilizzare il batching vi piace è ora di entrare nel vivo della metodologia e capire come sfruttare quest’opportunità.
Ma da dove cominciare per organizzare il flusso di lavoro?
Procediamo per step e scopriamo i passi da seguire per pianificare tutto per bene e dire addio allo stress.
In primo luogo, è necessario capire quali attività svolgere e provare a fare un primo gruppo dove mettere insieme tutte quelle simili tra loro. Ad esempio: le attività da fare davanti al Pc, le attività che richiedono il telefono o la connessione internet, oppure le attività in cui usiamo lo stesso programma.
Poi bisogna stabilire le priorità. Alcuni task richiedono più urgenza e vanno collocati nella prima fascia oraria disponibile. Di seguito, possiamo inserire il resto in ordine di importanza, definendo archi temporali precisi. Ad esempio: occuparsi della corrispondenza dalle 9.00 alle 10.00; stare al Pc dalle 10.00 alle 11.00 e così via, facendo attenzione a scandire bene le tempistiche per evitare di non riuscire a concludere le attività in programma.
Non abbiate timore di dedicare ad una mansione troppo tempo: meglio finire in anticipo che lasciare le cose a metà e ritrovarsi a combattere con lo stress per non aver concluso nei tempi.
Infine, scandire la pianificazione aiutandosi con agende, calendari e app. in quest’ultimo caso è utile avvalersi delle notifiche che ci forniscono dei promemoria.
E non dimenticate di inserire delle pause. Il coffee break è un toccasana per ripartire carichi di energia verso le nuove attività!
Perché usare la tecnica del batching
I vantaggi del metodo del batching si registrano sia nella produttività lavorativa che nella sfera emotiva e personale.
È noto, infatti, che rispettare le scadenze e avere il tempo di dedicarsi anche ad attività extra aiuta notevolmente ad affrontare con più serenità ed entusiasmo le giornate.
I benefici sono innumerevoli:
- Le energie mentali si focalizzano al 100% su una sola attività facendola al meglio e con più attenzione.
- Il tempo viene gestito senza imprevisti, lasciando anche delle ore vuote da dedicare a noi stesse.
- Avere il controllo del proprio tempo è terapeutico: elimina le frustrazioni e lo stress e soprattutto regala serenità.
- Le scadenze vengono rispettate con precisione e senza togliere spazio a famiglia, amici, svago e cura di sé.
Si parla di tempi organizzati secondo una pianificazione definita che quindi velocizza la conclusione di ogni attività e non lascia nulla al caso.
E ora… qualche esempio pratico
Passiamo alla pratica per capire al meglio come impiegare la tecnica del batching nella nostra vita quotidiana.
Partiamo dal lavoro e ipotizziamo che siete virtual assistant. Le attività possono essere così scandite secondo questi blocchi: rispondere alle mail, occuparsi della contabilità, chiamare i clienti, fissare gli appuntamenti, dedicarsi al data entry e gestire i social media. Quale tra queste mansioni ha carattere d’urgenza nella vostra giornata tipo? In ordine, fare uno schema e stabilire le fasce orarie e rispettare i tempi prefissati.
E a casa? È utile raggruppare le varie attività per tipologia: spolverare, cucinare, fare la spesa, lavare il pavimento, ecc.
Il consiglio è di non fare tutto in un solo giorno ma concentrare il proprio focus su una cosa per volta. Ad esempio: di mattina spolvero tutta la casa, nel pomeriggio faccio la spesa per tutta la settimana. L’indomani mi dedicherò solo a cucinare (magari facendo anche porzioni da congelare).
Ecco come visualizzare le giornate: assegnare le priorità, concentrarsi su singole procedure e gestirle in tempi precisi portandole a termine.
Sembra difficile? Vedrete che con la pratica e un pizzico di organizzazione sarà tutto più semplice! Vi sentirete più libere da condizionamenti e migliorerete la qualità della vostra vita grazie al metodo del batching.
Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, conciliando la splendida vita da mamma con quella di lavoratrice soddisfatta.