Sul lavoro possono capitare periodi in cui siamo sopraffatti dal troppo lavoro. Ci sembra di essere sommersi da mille file e non sappiamo come uscirne. Niente paura, c’è sempre una soluzione per sopravvivere ai periodi di lavoro intenso:
Step 1: Prendere in mano la situazione.
Facciamo una lista dettagliata di tutte le cose da portare a termine e con un codice di colore distinguiamo quelle super urgenti in rosso, quelle mediamente urgenti in giallo e le altre in verde. Poi schematizziamo il nostro time-table in modo da non trascurare nessun lavoro e darci il tempo necessario per ultimarlo al meglio.
Step 2: Rinunciare a ciò che non è essenziale.
Lo so, odio anche io fare delle rinunce. Ma a volte sono necessarie. Abbiamo bisogno di tutto il tempo possibile per lavorare senza stressarci troppo. Consideriamo i nostri impegni e se è possibile rinunciamo a qualcosa che non è necessario fare, o almeno rimandiamolo ad un altro periodo meno impegnativo per noi.
Step 3: Non rinunciare a te.
Ci sono cose che non vanno trascurate, nemmeno nei periodi più intensi di lavoro. Non facciamo le ore piccole e non facciamo rinunce assurde per finire il lavoro in tempo: nel time-table ci sarà spazio per dormire bene e abbastanza, per fare dei coffee break e per cucinare pasti salutari. Un assoluto no a pizza da asporto tutti i giorni e alla rosticceria sotto casa all’ultimo minuto. Non rinunciamo nemmeno a quei momenti che dedichiamo a noi stesse: la beauty routine che ci fa stare bene, lo yoga a fine giornata o una maschera al viso in posa 15 minuti in assoluto relax. Non c’è niente di male a prendersi del tempo per se stesse, inseriamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno nel time-table.
Step 4: Eliminare lo stress collaterale.
È difficile concentrarsi per molte ore, specialmente se veniamo continuamente distratte dalle notifiche. Aumentano lo stress e ci fanno spezzare l’attenzione che faremo inevitabilmente fatica a recuperare. Quindi teniamo il telefono il più lontano possibile da noi mentre lavoriamo, avremo tempo per rispondere alle chat e scorrere la home di Instagram nei coffee break.
Step 5: Programmare una vacanza.
Dopo così tanto lavoro ce la meritiamo! Dopo un periodo così intenso bisogna staccare la spina e vivere con leggerezza, senza orari programmati e scadenze. Quindi, via libera a weekend fuori porta o vacanze in posti che abbiamo sempre sognato di visitare! Facciamo quello che ci va, esattamente quando ci va di farlo!
Nelly Dogali, 26 anni. Traduttrice e scrittrice freelance.
Sempre in giro con la musica nelle cuffiette e un libro in borsa.
E ovviamente con Stewie, il mio beagle.
Serata ideale: un calice di vino bianco e una maratona di serie tv.