01Inutile dirlo, ci piace il nostro lavoro e non vogliamo dividerlo con nessuno. Ma è giusto fare sempre tutto da soli? E soprattutto, è la scelta più produttiva in un’azienda lavorativa? Non tutti conoscono i vantaggi di saper delegare e rischiano di diminuire i risultati, stressarsi e non raggiungere gli obiettivi per la smania di “non chiedere aiuto”.
Adesso è il momento di scoprire l’importanza di saper delegare e come farlo in maniera veramente produttiva per tutti.
Paura di delegare? Ecco le ragioni
Delegare significa distribuire il proprio lavoro anche ad altre persone. La paura di delegare nasce proprio da questa definizione, in quanto si ha l’impressione di perdere il proprio potere, di veder ridimensionare il proprio ruolo e non avere più tutto sotto controllo.
Ecco perché in tanti scelgono di lavorare in maniera individuale, caricandosi di una quantità eccessiva di lavoro e dello stress che ne consegue.
Queste paure nascono da una scarsa fiducia nelle persone che lavorano con noi o dalla convinzione che nessuno potrebbe svolgere quel compito meglio del sottoscritto!
Avere fiducia nelle proprie capacità e credere in sé stessi è un ottimo punto di forza in ambito lavorativo, ma peccare di superbia e non delegare, anche quando si è certi di non arrivare a fare tutto, diventa un atto altamente improduttivo per l’azienda.
Essere leader significa anche riconoscere quando è il caso di creare un team, di dividere i compiti in base alle competenze e delegare ai collaboratori o dipendenti parte del lavoro per una maggiore riuscita del target prefissato.
Perché bisogna delegare
Ma quali sono i vantaggi che devono incentivare il capo a delegare ad altri?
Partendo dal presupposto che non si delega perché non si ha voglia di fare il proprio lavoro, ecco le più importanti motivazioni che devono far capire l’importanza di questa decisione:
- Più tempo a disposizione. Delegando le mansioni a più persone aumenta inevitabilmente il tempo a tua disposizione. Come sfruttarlo al meglio? Ti puoi concentrare sui tuoi compiti, dedicando loro massima attenzione ed evitando di farli di fretta per paura di non riuscire a fare tutto.
- Più relax, meno stress. Avendo più tempo e meno mansioni ne consegue che dal punto di vista personale sei di certo più rilassato. Questo ti permette di avere la giusta lucidità per fare il punto della situazione a lavoro e per dedicarti agli affetti personali e ai tuoi hobby.
- Più fiducia nel tuo team. Se riesci a delegare, allora vuol dire che stai concedendo finalmente fiducia alle persone che lavorano con te. Questo può solo migliorare il clima all’interno dell’azienda e incentivare i dipendenti a dare il massimo. Si sentiranno gratificati e cercheranno di non deludere le aspettative di chi ha creduto in loro.
- Più velocità nel raggiungere gli obiettivi. Il lavoro di squadra aiuta a pianificare meglio il piano di lavoro e a raggiungere gli obiettivi in maniera spedita e con risultati davvero sorprendenti.
Come organizzarsi in modo produttivo
Non è facile imparare a delegare, ma è ancora più difficile farlo in maniera produttiva.
Come fare?
Dapprima è opportuno scegliere con cura le persone che collaborano con te. Non devono solo ispirarti fiducia, ma avere anche quelle competenze e quel carisma che possiedi tu. In questo modo sarà più facile affidargli quel ruolo che in altre circostanze avresti fatto personalmente.
Per evitare di fare errori è preferibile partire a piccoli passi, cominciando a distribuire piccoli compiti per poi passare a mansioni con più responsabilità.
Stabilisci da subito i tuoi obiettivi e le tempistiche da rispettare: dai voce al tuo team, ma dando le linee guida da tenere sempre a mente per evitare improvvisazioni o incomprensioni.
Distribuisci i ruoli, ma riserva per te tutti quei compiti che preferisci svolgere in autonomia e sui quali vuoi mantenere il controllo.
Assicurati in ogni momento che tutti abbiano compreso perfettamente il loro ruolo e lo svolgano senza distrazioni.
Delegare è vantaggioso se fatto con criterio e con la convinzione di migliorare la propria realtà lavorativa. Non è affatto un modo per lavorare meno, ecco perché la presenza del leader deve sempre essere vigile e rimanere un punto di riferimento per tutte le fasi del lavoro.
Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, conciliando la splendida vita da mamma con quella di lavoratrice soddisfatta.
One thought on “L’importanza di saper delegare”
Comments are closed.