Sarà perché fino all’anno scorso eravamo abituate ad essere tra le invitate e bastava una bottiglia di Amarone comperata all’ultimo per risolvere ogni cosa. O forse perché la mancanza di tempo ci travolgeva a tal punto che il ristorante prenotato dall’app del telefono pareva l’unica via di scampo per non rimanere a stomaco vuoto.
Per le pink ladies che non hanno ancora pianificato il menù per il pranzo o la cena di Natale 2018 e che – molto probabilmente – resteranno in ufficio fino all’ultimo momento.
A quelle che tra lavoro e figli non hanno tanto tempo per mettersi ai fornelli ma per Natale vogliono fare bella figura in cucina e stupire gli ospiti con piatti semplici e raffinati a prova di foodie.
Dall’antipasto al dolce, ecco quattro ricette facilmente replicabili alle quali ispirarvi per un menù di Natale confortevole e caldo.
A patto che abbiate già provveduto ai regali e che sia uno dei vostri invitati a portare l’Amarone 🙂
ANTIPASTI
Crostini con burrata, pomodorini secchi e pinoli
Ingredienti:
- 2 filoncini di pane tipo baguette
- 200 g di burrata
- 100 g di pomodori secchi
- olio evo
- pinoli tostati
Tagliare il pane a fette e farlo tostare in forno a 180°C per 5 minuti. Poi irrorare le fette di pane e coprirle con la burrata sminuzzata, i pomodorini secchi tritati e completare con qualche pinolo tostato.
Bignè salati ripieni di gorgonzola e noci
Ingredienti:
- Una trentina di bignè già pronti
- 250 g di gorgonzola
- 50 g di formaggio spalmabile
- gherigli di noci
- miele di acacia
In una casseruola unire assieme i 2 formaggi in modo da formare una crema unica, scaldandoli appena. A parte tritare grossolanamente le noci e poi unirle alla crema.
Tagliare la calotta dei bignè e riempirli con la farcia. Poi ricomporre i bignè e servirli tiepidi (bastano 2 minuti in forno a 180°C) accompagnandoli con un po’ di miele di acacia.
PRIMO PIATTO
Pappardelle al tartufo
Ingredienti per 4 persone:
- 120 g di tartufo nero
- pappardelle all’uovo
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
Pulire il tartufo e tagliarlo alla julienne.
In una padella scaldare a fiamma dolce l’olio aggiungendo lo spicchio d’aglio. Prima che prenda colore, eliminare l’aglio e poi unire il tartufo. Mescolare, aggiustare di sale e lasciar insaporire. Poi spegnere la fiamma.
Ovviamente le pappardelle andranno cotte dopo aver consumato l’antipasto. Scolarle al dente e unirle in padella con il tartufo aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Saltare per qualche secondo e poi servirle calde aggiungendo un filo d’olio a crudo.
SECONDO PIATTO
Arrosto di vitello al forno con patate
Un classico della cucina italiana amato da grandi e piccini.
Ingredienti:
- 1 kg di noce di vitello
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- aglio q.b.
- brodo di carne q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
- 1,5 kg di patate novelle
- rosmarino
- salvia
Legare la carne di vitello con dello spago da cucina inserendo foglie di salvia e rosmarino e poi massaggiarla con sale e pepe in modo che gli aromi si distribuiscano uniformemente sulla carne.
Versare un po’ di olio in un tegame, adagiare il pezzo di vitello e farlo rosolare su tutti i lati.
Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a tocchetti.
Porre l’arrosto e le patate in una teglia ampia, aggiungendo qualche spicchio d’aglio e qualche altra foglia di salvia e rosmarino. Versare il vino e un po’ di brodo sulla carne e mettere la teglia in forno per mezz’ora circa.
Estrarre la teglia, girare l’arrosto e le patate, aggiungere un altro po’ di brodo e far cuocere il tutto per un’altra mezz’ora.
A cottura completata, rimuovere l’aglio dalla teglia, tagliare l’arrosto a fette sottili e servirlo con il contorno di patate.
Radicchio rosso al forno
Ingredienti:
- radicchio rosso
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Pulire il radicchio e tagliarlo in quarti.
Posizionarlo sopra la leccarda rivestita di carta forno, salarlo, peparlo e aggiungere un filo d’olio.
Farlo cuocere per circa 10 minuti.
DESSERT
A Natale non si discute. Niente tiramisù, Saint Honoré o bignolate. Sulla tavola non possono mancare i tipici dolci simbolo delle feste natalizie: il Pandoro e il Panettone.
Potete servirli nella loro semplicità oppure accompagnandoli con della crema fatta in casa.
Panettone farcito con ganache al cioccolato e granella di nocciole
Ingredienti per la ganache:
- 250 ml di panna da montare
- 180 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 30 gr di burro
- granella di nocciole
Versare la panna in un pentolino aggiungendo il burro e lo zucchero e portare al limite del bollore, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Quando la crema si sarà raffreddata, con lo sbattitore elettrico montarla a crema e poi tenerla in frigo. Infine aggiungere la granella di nocciole.
Tagliare a strati il panettone nel senso della larghezza e spalmare la ganache sopra ogni fetta, tranne la calotta del panettone che andrà spolverizzata con lo zucchero a velo.
Pandoro con crema al mascarpone
Ingredienti per la crema:
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- 500 gr di mascarpone t.a.
- cacao amaro in polvere
In una ciotola sbattere le 3 uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere il mascarpone non troppo freddo e montarlo con lo sbattitore fino ad ottenere una crema soffice.
Al momento di servire il pandoro, accompagnare ogni fettina (spolverizzandola con il cacao amaro) con una ciotolina di crema al mascarpone per ciascun ospite.
E voi avete già pensato al menù natalizio? Raccontatecelo nei commenti qui sotto!
Classe 1984. Vicentina doc. Blogger, copywriter e social media manager.
Vivo di caffè e polpastrelli sulla tastiera e credo che il Web 2.0 sia meglio del Paese dei balocchi”